RD SPORT A SCUOLA
RD SPORT A SCUOLA
La cultura del movimento come abitudine di vita fin dalla giovane età: questo lo scopo del progetto.
RD promuove uno sviluppo armonico ed integrale di tutte le dimensioni della persona, partendo dal bambino per un percorso che va alla riscoperta dell’intelligenza cinestetica, elemento sempre più trascurato nel mondo digitale e nell'era dei videogiochi, di quella visivo/spaziale e musicale.
Educare attraverso lo sport: aggregazione, movimento e divertimento!
FINALITÀ / OBIETTIVI GENERALI
I principi ispiratori del progetto RD SPORT A SCUOLA sono:
- Conoscere se stessi e sviluppare le proprie capacità
- Impegno ? Soddisfazione ? Successo
- Aggregazione e Confronto come strumenti di crescita
TEMPI E METODI
Ad oggi sono numerose le collaborazioni con diverse istituzioni scolastiche. Si tratta di interventi strutturati in una o due ore a settimana per 6/8 lezioni consecutive, in classi selezionate (dal I al V ciclo della Scuola Primaria), attraverso momenti d’insegnamento collettivo, diversificati in relazione alle fasce d’età e basati sul principio del learning by doing.
Grazie alla connotazione non solo sportiva ma anche artistica di tutte le discipline inglobate nella FIDS (sia per le danze di coppia che per quelle artistiche), le coreografie imparate dagli alunni all’interno del progetto RD SPORT A SCUOLA diventano strumenti di aggregazione tra le classi, nonché stimoli per uno sviluppo armonico dei giovani.