Corso Baby 3-5 anni
CORSO BABY RITMO
BABY RITMO è un progetto con l’obiettivo di avvicinare i bambini più piccoli all’attività motoria attraverso un metodo innovativo.
Le attività proposte durante la lezione mirano a promuovere nei piccoli ballerini un miglioramento della conoscenza di sé attraverso l’uso degli schemi motori di base sviluppati in situazioni giocose e sempre diverse.
L’insegnamento è a volte individualizzato, nel rispetto della fase di egocentrismo attraversata dal bambino, con l’alternanza di attività a coppie e in piccoli gruppi.
Capacità di ritmo, equilibrio, percezione spaziale, coordinazione e abilità motorie di base sono tra le qualità che vengono particolarmente stimolate, ma soprattutto si creano i prerequisiti per i successivi apprendimenti motori.
Al fine di sviluppare una maggiore conoscenza del proprio corpo nello spazio, è previsto l’ausilio di aiuti concreti, come cinesini, cerchi, corde e birilli.
CORSO GIOCO DANZA
“Il buon giorno si vede dal mattino” dicono. Allo stesso modo, avvicinandosi alla danza tra i 3 e i 5 anni quando elasticità e mobilità articolare sono molto alte e la coordinazione ha enormi margini di miglioramento attraverso l'allenamento, i bambini iniziano uno sviluppo completo sia a livello muscolare che di abilità e destrezza.
Il lavoro è basato su giochi di improvvisazione legati alla musica per sensibilizzare il corpo e la mente all’attività futura della danza, andando a stimolare anche la capacità di memorizzazione attraverso esercizi e semplici coreografie.
L'obiettivo principale del corso è quello di sviluppare le capacità di espressione, indipendenza, linguaggio visivo e motorio, aiutando il bambino a superare le difficoltà e rafforzando la sua personalità.
RITMO FAMILY - Genitori e Bambini
Un nuovo format di corso di ballo dedicato ai bambini ed ai loro genitori: un'occasione per trascorrere del prezioso tempo con il proprio figlio, praticando attività sportiva. Tra giochi, attività e movimento il corso si pone l'obiettivo di avvicinare i bambini al mondo della danza e, allo stesso tempo, condividere questa esperienza con il proprio genitore, sviluppando per entrambi una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dando vita ad un nuovo spazio di condivisione e comunicazione con l'Altro